ITA | ENG
Agricola Agorà nasce ad Ozzano Monferrato nel 2018 per dedicarsi alla coltivazione delle Olive e produzione di Olio Extra Vergine, antica tradizione della zona andatasi a perdere a causa dell’irrigidimento del clima e dal cambio dei consumi.

Agricola Agorà

Agricola Agorà nasce ad Ozzano Monferrato nel 2018 per dedicarsi alla coltivazione delle Olive, antica tradizione della zona andatasi a perdere a causa dell’irrigidimento del clima e dal cambio dei consumi.
Su oltre 5 ettari tra le colline di Ozzano Monferrato e Piancerreto, con più di 2000 piante, nel 2020 ha franto il primo Olio extra Vergine di Oliva dalle proprietà e valutazioni organolettiche eccellenti.

L’azienda, per il massimo rispetto dell’ambiente, non utilizza diserbi e dal 2020 ha iniziato la conversione a biologico.

L'Olio Extravergine SMERALDO, dal colore Verde e Luminoso come la pietra preziosa, simbolo di speranza, crescita, rinnovamento per il Monferrato, considerato un rigenerante ed antiossidante per la forte presenza di polifenoli e la bassissima acidità, sorprende per le proprietà organolettiche spiccate sull’amaro – piccante.
Le cultivar utilizzate sono: Leccino, Pendolino, Coratina, Frantoio e Moraiolo.

Dal 2021 è operativo il frantoio aziendale presso Trino (Vc).
Agricola Agorà con la frangitura delle proprie olive è la prima azienda in Piemonte ad avere la filiera completa del prodotto: dal piantamento degli ulivi e la loro cura nella crescita, alla raccolta e frangitura entro le 24 ore, imbottigliamento e vendita Olio Extra Vergine di Oliva.
Inoltre fornisce il servizio di lavorazione conto terzi di frangitura ed imbottigliamento per i produttori piemontesi.

Agricola Agorà lavora con il massimo rispetto dell’ambiente, non utilizza diserbi e dal 2020 ha iniziato la conversione a biologico che terminerà con la certificazione nella raccolta del 2023.

Olio Smeraldo
OLIO EXTRA VERGINE
DI OLIVE DEL MONFERRATO (PIEMONTE)
  • Valutazione organolettica (Panel Test)
    Reg. CE N. 640/2008 e successive modifiche
    Extra vergine
  • Mediana del Fruttato
    3.3
  • Mediana del Difetto
    0.0
  • Denominazione ai fini dell'etichettatura
    Fruttato medio equilibrato
  • Mediana dell'Amaro
    3.6
  • Mediana del Piccante
    3.5


ORDINA ORA

Per info e ordinazioni Olio nuovo Extra Vergine di Oliva 2021-2022 non esitate a contattarci via telefono (anche WhatsApp) al +39 351 5377 412 o via mail all'indirizzo: info@agricolagora.it