Agricola Agorà nasce nel 2018 ad Ozzano Monferrato per dedicarsi alla coltivazione delle olive, antica tradizione della zona andatasi a perdere a causa dell’irrigidimento del clima e dal cambio dei consumi.
L’azienda si estende su oltre 5 ettari di colline tra Ozzano Monferrato e Piancerreto. Nel 2020 è stato franto il primo Olio extra Vergine di Oliva di Agricola Agorà, Olio SMERALDO, dalle proprietà e valutazioni organolettiche eccellenti.
L'Olio Extravergine SMERALDO, dal colore verde e luminoso come la pietra preziosa, simbolo di speranza, crescita e rinnovamento per il Monferrato. La forte presenza di polifenoli e la bassissima acidità lo rendono rigenerante ed antiossidante, sorprende per le proprietà organolettiche spiccate sull’amaro – piccante.
Le cultivar utilizzate sono: Leccino, Pendolino, Coratina, Frantoio, Moraiolo, Leccio del Corno.
Dal 2021 è operativo il frantoio aziendale presso Trino (Vc) che rende Agricola Agorà azienda piemontese con la filiera completa del prodotto: piantamento e la cura degli ulivi, raccolta e la frangitura entro 12 ore, imbottigliamento e vendita di Olio Extra Vergine di Oliva.