La prima attività che si compie sulle olive interessate al processo di lavorazione per l’estrazione dell’olio extra vergine di oliva è quello della deramifogliazione.
I gruppi di defogliazione e lavaggio effettuano operazioni importanti per la produzione dell’olio extravergine di oliva. I defogliatori servono a togliere le foglie e lo sporco leggero, mentre le lavatrici effettuano il lavaggio del prodotto prima di trasportarlo alla frangitura. Il lavaggio viene effettuato con basso consumo d’acqua e sempre con acqua pulita.
Il frangitore è dotato di una tramoggia di ricevimento olive dove al suo interno è situata una coclea azionata da un motovariatore che permette di regolare la portata. Le griglie del frangitore sono di 350mm; la girante è a coltelli incavi montati in posizione elicoidale rispetto alla griglia, i quali permettono di rompere le olive in modo soft, senza provocare un eccessivo riscaldamento. La girante è dotata di prefrangitore, il quale permette di rompere le olive in parti grandi prima di passare ai coltelli. Un pulitore posizionato all’esterno della griglia mantiene sempre pulito il frangitore. La velocità del motore del frangitore è regolata con un inverter posto all’interno del quadro elettrico dell’impianto. Una pompa a pistone ellittico montata sotto il frangitore trasferisce la pasta appena prodotta alle gramole. Tutte le parti a contatto sono in acciaio inox AISI 304 e materiale ad uso alimentare.
La fase di gramolazione è un momento essenziale per l’estrazione successiva dell’olio extra vergine di olive dalla pasta di olive. Questa fase di lavorazione consente essenzialmente alla pasta di olive di riscaldarsi fino a 25°-27° C per raggiungere quindi la temperatura ottimale in cui gli enzimi naturali presenti nella pasta riescono ad attivarsi pienamente per consentire l’aggregazione delle molecole grasse in goccioline di olio di peso specifico diverso dall’acqua di vegetazione presente e dalla sansa.
Il gruppo di gramolazione è composto da tra gramole, tutte corredate di elettrovalvola ingresso pasta e pompa a pistone ellittico modello PSS per il trasferimento al decanter e controllo delle temperature. Le gramole sono chiuse e per la pulizia è montato il kit per il lavaggio automatico e la scheda di gestione delle temperature con stampante. Il gruppo di lavaggio è dotato di galleggiante meccanico all’ingresso dell’acqua e di una pompa centrifuga di lavaggio.
I tempi di gramolazione necessari risultano essere di circa 15-20 minuti.
La pasta di olive dopo la gramolazione viene pompata in modo costante verso un separatore centrifugo ad asse orizzontale chiamato decanter. Questo permette di separare tra loro le componenti presenti nella pasta di olive, cioè l’olio, l’acqua di vegetazione e sansa, con il diverso peso specifico e di conseguenza separabili per forza centrifuga. La macchina è costituita da un cilindro (detto tamburo) con finale troncoconico che ruota a circa 3600 giri/minuto ed una coclea interna (elica continua a vite senza fine per drenare la sansa verso l’uscita) che ruota in senso opposto al tamburo alla velocità di circa 10-15 giri/minuto. La parte conica del tamburo e della rispettiva parte di coclea interna migliora la separazione del solido dal liquido, mentre la parte cilindrica permette la separazione dell'olio tramite un sistema a labirinto e sifone all’altra estremità.
La macchina è stata studiata appositamente per separare il nocciolino dalla sansa. La macchina è composta da una tramoggia di carico della sansa dotata di un alimentatore azionato da un motoriduttore. La sansa arriva nel cestello di separazione dove uno sbattitore con 3 alette centrifuga il prodotto facendo uscire la parte umida e scartando dalla parte posteriore il nocciolino; un pulitore tiene sempre libera la griglia ed una coclea alimenta la pompa mono che invia la sansa denocciolata al recipiente di stoccaggio.
Dopo l’estrazione, l’olio è filtrato e stoccato in serbatoi di acciaio inox in locale climatizzato.
L’olio dei clienti del frantoio, invece, può essere direttamente filtrato ed imbottigliato.
Per frangere le tue olive nel nostro frantoio
contattaci al +39 351 5377 412
o scrivi una mail all'indirizzo: info@agricolagora.it